L’email marketing continuerà a essere una delle forme di marketing ampiamente utilizzate anche per il prossimo futuro. È economico, affidabile e produce risultati. Questo significa che arriveranno sempre più e-mail di marketing. Per questo motivo, bisogna imparare a distinguersi
Oggetto e pre-header
Non sono elementi di design, sono essenziali. Ottenere l’attenzione dei tuoi lettori con la riga dell’oggetto e il pre-header è fondamentale. Non avrà senso discutere dei progetti di posta elettronica se i tuoi lettori non aprono l’e-mail per leggere. La riga dell’oggetto è la prima cosa che vede il lettore e, quindi, deve essere accattivante. La regola d’oro è non avere più di 50 caratteri. L’uso degli emoji si è dimostrato efficace, aumentando la percentuale di clic del 59%.
Il pre-header è il testo mostrato dopo la riga dell’oggetto. È una piccola parte dell’e-mail e la sua funzione è convincere il lettore perché ha bisogno di fare clic sull’e-mail. La lunghezza del carattere è solitamente compresa tra 40 e 70 caratteri e dovrebbe integrare la riga dell’oggetto.
Tieni presente che l’utilizzo di troppe lettere maiuscole per la riga dell’oggetto può portare il provider di posta elettronica a contrassegnare la posta come spam.
Semplicità
La capacità di attenzione delle persone che si riduce ogni decennio e l’agguerrita concorrenza fanno dell’uso di un approccio minimalista e semplice una soluzione.
Poca o nessuna animazione, no colori a contrasto o una trama pesante.
Email interattive
Le e-mail di marketing stanno diventando sempre più simili a mini siti Web, quindi dovresti rendere interattiva la tua copia dell’e-mail. Immagini, animazioni GIF e CSS, funzione di aggiunta al carrello, mini video e caroselli. Coinvolgi i tuoi potenziali utenti.
Personalizzazione
Le e-mail generiche sono distanti e non collegate al lettore. La personalizzazione utilizza dati come il nome della persona, l’ultimo acquisto, il nome dell’azienda, ecc. Qualcosa di unico da mettere in relazione.
Immagini
Una buona posta elettronica è quella con una buona grafica. Le buone immagini catturano l’attenzione dei lettori e li mantengono coinvolti nella copia fino alla fine.
Altre idee
Le infografiche sono un ottimo modo per condividere informazioni con i tuoi lettori. Usa il colore. Il colore è uno dei modi più efficaci per attirare l’attenzione assieme all’uso dei caratteri. I divisori sono pratici quando hai più di un’informazione da comunicare con i tuoi lettori. Può assumere una forma semplice in cui una copia a tutta pagina è divisa in due parti uguali da una linea orizzontale tra di esse.
E se il tuo design è perfetto, allora è anche qualcosa di unico. Sorprendi i tuoi lettori facendo qualcosa di diverso.
Ovviamente l’aiuto di professionisti del settore, se avete difficoltà, può essere una soluzione ma tenete conto che la vostra visione ed elaborazione delle idee e contenuti è uno step fondamentale nel processo creativo.
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