Sito web: usabilità

Moc

Oggi, gli utenti visitano i siti web in modo automatico, come chiude la porta di casa senza farci caso. In altre parole, le persone cercano esperienze di navigazione fluide, intuitive e veloci che non richiedano loro troppo sforzo mentale. Pertanto, un sito web deve rispondere a queste esigenze, creando un ambiente digitale coerente, uniforme e personalizzato in base alle abitudini e alla psicologia degli utenti.

Gli utenti valutano rapidamente il sito web in cui si trovano, comprendendo la sua identità, contenuti e efficienza entro sei secondi. Se si sentono a loro agio, rimarranno e continueranno a navigare, compiendo azioni. Una buona esperienza utente incoraggia i visitatori a tornare. Al contrario, se si sentono disorientati, non trovano ciò che cercano o il caricamento delle pagine è lento, abbandoneranno il sito senza pensarci due volte. Pertanto, una navigazione agevole, pagine intuitive e facilità nel trovare informazioni utili sono strategie decisive per ottenere successo nel tuo pubblico di riferimento. Tutti questi aspetti rientrano nell’usabilità di un sito web, di cui voglio parlarti oggi.

usabilità sito web

I consumatori di oggi preferiscono trovare immediatamente ciò che cercano, ottenendo informazioni chiare e approfondite. Se il sito web su cui atterrano non soddisfa le loro aspettative in termini di velocità e completezza, si rivolgeranno altrove e difficilmente torneranno. Questo può essere dannoso, soprattutto perché scoraggia potenziali clienti a compiere azioni che portano a nuovi contatti e conversioni. I siti web ben progettati dal punto di vista dell’usabilità consentono di acquistare un prodotto in pochi clic, migliorando significativamente il fatturato del brand. Naturalmente, anche i moduli devono essere progettati in modo tale da richiedere un impegno minimo da parte dell’utente. Per attirare l’attenzione, rendere la navigazione più coinvolgente e comprensibile, un’interfaccia grafica accattivante e animazioni appositamente realizzate rappresentano un valore aggiunto per gli utenti. Tuttavia, nonostante l’importanza del layout e delle animazioni, il “contenuto è re” rimane il principio fondamentale del web. Senza i giusti contenuti di qualità, l’aspetto visivo e le funzionalità di un sito web non riescono a trattenere l’utente. E non è solo una frase fatta: anche i motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi che privilegiano e premiano i contenuti originali e di valore, posizionando le pagine che li contengono più in alto nei risultati di ricerca.

web, works
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.

web agency Como

adv web agency  I design studio

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

La nostra sede princiupale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.