SEO per blog

Moc

Facciamola semplice

Ciao aziende! Oggi vi parlo di SEO per blog, ma senza paroloni o tecnicismi inutili. Perché diciamolo: spesso sembra una roba da maghi del web, ma in realtà è più semplice di quanto pensiate. Pronti?

Allora, SEO sta per “Search Engine Optimization”, ovvero far capire a Google che il vostro blog merita di stare in cima ai risultati quando qualcuno cerca un argomento che trattate. È come scrivere un post perfetto e poi urlare a Google: “Hey, guarda qui!”. Ma come si fa?

Prima di tutto, dovete sapere cosa cercano le persone. Se avete un negozio di scarpe e scrivete articoli su “i migliori materiali per suole ecologiche”, ok, interessante, ma quanti lo cercano? Meglio puntare su argomenti utili, tipo “Come scegliere le scarpe giuste per correre”. E qui entrano in gioco le parole chiave, cioè le frasi che le persone digitano su Google.

Una volta trovate le parole giuste, usatele bene: nel titolo, nel primo paragrafo, nei sottotitoli e anche nei nomi delle immagini (sì, anche quelli contano). Ma attenzione, non esagerate: Google è sveglio, capisce se state cercando di fregare il sistema riempiendo il testo di parole chiave a caso. Scrivete per le persone, non per il motore di ricerca.

Poi c’è il contenuto. Deve essere utile, interessante e ben scritto. Non basta riempire il blog di articoli, devono rispondere alle domande dei lettori. E più sono lunghi (ma non noiosi), meglio è: Google adora i contenuti approfonditi.

Ma non dimentichiamoci della parte tecnica. Il vostro sito deve essere veloce, ottimizzato per i cellulari (perché ormai tutti leggono da lì) e facile da navigare. Se il vostro blog è un labirinto, anche Google si perde e vi ignora.

Ultimo consiglio: usate i link. Inserite link ad altri articoli del vostro blog (fa capire a Google che siete esperti) e cercate di ottenere link da altri siti. È come se vi dicessero: “Questi qui sanno il fatto loro!”.

Insomma, SEO per blog non è magia nera: è capire cosa vogliono i vostri lettori e fare in modo che Google se ne accorga. Fatelo bene, e vedrete che il vostro blog inizierà a portare traffico – e magari anche clienti!

Grazie alla nostra esperienza e ai nostri collaboratori possiamo aiutarvi a elaborare contenuti adatti per il vostro ambito professionale, contattateci per avere idee e proposte:

, ,
Archivio, Sitweb, web
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.

web agency Como

adv web agency  I design studio

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

La nostra sede principale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.