Facciamola semplice
Ciao aziende! Oggi vi parlo di SEO per blog, ma senza paroloni o tecnicismi inutili. Perché diciamolo: spesso sembra una roba da maghi del web, ma in realtà è più semplice di quanto pensiate. Pronti?
Allora, SEO sta per “Search Engine Optimization”, ovvero far capire a Google che il vostro blog merita di stare in cima ai risultati quando qualcuno cerca un argomento che trattate. È come scrivere un post perfetto e poi urlare a Google: “Hey, guarda qui!”. Ma come si fa?
Prima di tutto, dovete sapere cosa cercano le persone. Se avete un negozio di scarpe e scrivete articoli su “i migliori materiali per suole ecologiche”, ok, interessante, ma quanti lo cercano? Meglio puntare su argomenti utili, tipo “Come scegliere le scarpe giuste per correre”. E qui entrano in gioco le parole chiave, cioè le frasi che le persone digitano su Google.
Una volta trovate le parole giuste, usatele bene: nel titolo, nel primo paragrafo, nei sottotitoli e anche nei nomi delle immagini (sì, anche quelli contano). Ma attenzione, non esagerate: Google è sveglio, capisce se state cercando di fregare il sistema riempiendo il testo di parole chiave a caso. Scrivete per le persone, non per il motore di ricerca.
Poi c’è il contenuto. Deve essere utile, interessante e ben scritto. Non basta riempire il blog di articoli, devono rispondere alle domande dei lettori. E più sono lunghi (ma non noiosi), meglio è: Google adora i contenuti approfonditi.
Ma non dimentichiamoci della parte tecnica. Il vostro sito deve essere veloce, ottimizzato per i cellulari (perché ormai tutti leggono da lì) e facile da navigare. Se il vostro blog è un labirinto, anche Google si perde e vi ignora.
Ultimo consiglio: usate i link. Inserite link ad altri articoli del vostro blog (fa capire a Google che siete esperti) e cercate di ottenere link da altri siti. È come se vi dicessero: “Questi qui sanno il fatto loro!”.
Insomma, SEO per blog non è magia nera: è capire cosa vogliono i vostri lettori e fare in modo che Google se ne accorga. Fatelo bene, e vedrete che il vostro blog inizierà a portare traffico – e magari anche clienti!
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