Quando un cliente richiede un logo è importante, nello sviluppo, stabilire da subito, ovviamente in accordo con il committente, la tipologia di logo più corretta, sono quattro ed ognuna aiuta in maniera e forza diversa a costruire la brand identity.
IL LOGOTIPO è lo sviluppo più semplice dal punto di vista concettuale, si trova il nome dell’azienda rappresentato in semplici lettere, il font utilizzato può essere esistente, esistente ma modificato per l’utilizzo o costruito ad hoc. La sua comunicazione è semplice e immediata ma anche si corre il rischio ad esempio utilizzando font esistenti di cadere nell’anonimato quindi è fondamentale un’intervento sul lettering per una caratterizzazione che aiuti in questo senso. Es.: Pirelli, Esselunga, Sony…
MONOGRAMMA Il monogramma in pratica è l’abbreviazione per i nomi delle aziende troppo lunghi e di difficile memorizzazione, le iniziali sono un classico esempio di abbreviazione in questo senso, ovviamente la definizione finale del marchio dovrà essere particolarmente attenta per far si di sfruttare fino in fondo le potenzialità intrinseche. Chiaramente questa soluzione si presta per brand abbastanza noti e aziendalmente parlando “grossi” perchè se da un lato si aiuta la memorizzazione dall’altro sicuramente si perde una parte descrittiva importante nel nome. Es.: RAI, NASA, IBM…
BRANDMARK Il Brandmark è un simbolo che racchiude la brand identity in un modo che testualmente sarebbe impossibile da ottenere. Idealmente a colpo d’occhio il cliente dovrebbe percepire la brand identity e averne un impressione esaustiva e particolarmente memorizzatile. Ovviamente per poter vivere da solo (senza la parte testuale) deve essere molto conosciuto. Attualmente i brandmark sono tra i loghi più riconoscibili in assoluto da tutti. Es.: Apple, Nike, Twitter, McDonald’s…
COMBINATION MARK Quando un logotipo si combina con un brandmark o simbolo si ottiene un combinaton mark, i due elementi si fondono completando l’informazione e arricchendola, il lettering con un simbolo cercando di esprimere il loro massimo potenziale portano anche la brand identity ad essere più riconoscibile e rafforzata. Un’attenzione particolare in questo caso è all’equilibrio e alla forza comunicativa dei due elementi che si devono completare ma non sovrastare vicendevolmente. Es.: WWF, Adidas, Pepsi, Windows…
Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.
Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.
La nostra sede princiupale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.