Il vostro logo contiene errori grafici e comunicativi?

Moc

1. Complessità: un logo troppo complesso o dettagliato può risultare poco chiaro e difficile da ricordare.

2. Mancanza di originalità: un logo che imita altri loghi o che non si distingue dalla concorrenza non avrà un impatto memorabile.

3. Illeggibilità: un logo con un font troppo piccolo, un testo troppo lungo o colori poco contrastati può risultare illeggibile.

4. Mancanza di scalabilità: un logo che non funziona bene in diverse dimensioni o su diversi supporti non è versatile e potrebbe risultare poco professionale.

5. Mancanza di coerenza: il logo dovrebbe essere coerente con l’identità aziendale e il messaggio che si vuole trasmettere.

6. Uso di colori non appropriati: i colori del logo dovrebbero essere scelti con cura in base al messaggio che si vuole trasmettere e al target di riferimento.

7. Mancanza di memorabilità: un logo che non è memorabile non sarà efficace nel distinguersi dalla concorrenza.

8. Mancanza di professionalità: un logo che appare poco curato o realizzato con software non professionali non darà una buona impressione dell’azienda.

9. Trend passeggeri: seguire le mode del momento nella creazione del logo può renderlo datato in poco tempo.

10. Mancanza di test: è importante testare il logo su un campione di pubblico per assicurarsi che sia chiaro, efficace e memorabile.

Errori specificatamente legati alla grafica:

Colori:

  1. Uso di colori non attinenti al brand
  2. Tonalità e sfumature inconsistenti
  3. Troppo utilizzo di colori
  4. Uso errato di loghi sfumati

Forma e simbolismo:

  1. Uso scorretto dei contenitori (la forma generale del logo)
  2. Simboli di logo inappropriati
  3. Mancanza di gerarchia visiva
  4. Confusione di scala tra gli elementi

Tipografia:

  1. Scelta di font inappropriato
  2. Allineamento e spaziatura scadenti
  3. Cattivo abbinamento di font

Oltre a questi aspetti grafici e comunicativi, ci sono altri errori che possono essere commessi nella creazione del logo, come:

  • Non definire il target di riferimento: è importante conoscere il proprio pubblico per creare un logo che sia efficace e in linea con i suoi gusti.
  • Non avere un brief chiaro: è importante avere un brief chiaro che specifica gli obiettivi del logo e le caratteristiche desiderate.
  • Scegliere il designer sbagliato: è importante scegliere un designer esperto e con un portfolio di lavori in linea con il proprio stile.
  • Non fare revisioni: è importante fare revisioni del logo durante il processo di creazione per fornire feedback e apportare modifiche.
, , ,
Archivio, grafica, tecniche grafiche
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.

web agency Como

adv web agency  I design studio

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

La nostra sede principale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.