Il logo (Parte 2)

Moc

Il Brand

Un Brand differisce da un’icona e da un marchio in quanto è un sistema più ampio che distingue i prodotti o i servizi di un’azienda dai suoi concorrenti. A dire il vero, un brand può anche essere rappresentato da un logo o da un simbolo, tuttavia, quando ci riferiamo a un brand, ne intendiamo molteplici. Quando parliamo del brand di un’azienda, non possiamo nemmeno ignorare il termine strettamente correlato noto come branding. Il branding può essere inteso come un insieme di decisioni di design, messaggistica e comunicazione volte a creare un’impressione duratura nella mente dei tuoi clienti.

Nostro restyling logo per SAR, un brand per diverse tipologie (servizi industriali, servizi finanziari e prodotti)

L’icona

Nel logo design, un’icona è un simbolo che trasmette valori e idee forti e universali che lo rendono immediatamente riconoscibile. In sostanza, è una rappresentazione semplice e audace di un’azienda. Sebbene un’icona possa avere la forma di un elemento riconoscibile, in genere viene modificata in modo astratto per farla risaltare.

Nostro logo per Apotema, uso di un’icona all’interno del logo

Il simbolo/emblema/stemma

Infine, abbiamo il simbolo. A differenza di un marchio o di un brand, un simbolo/emblema/stemma non è esclusivamente correlato ai settori degli affari, del marketing e della pubblicità. In effetti, è più un’immagine astratta e rappresentativa di un concetto più ampio come una verità morale, un’allegoria o persino una persona o entità sociale. In questo modo, un simbolo è più vicino a un’icona che a un marchio o a un brand poiché tocca anche concetti più potenti e universali invece di essere solo un logo o un marchio destinato a identificare un’azienda. Un emblema è un design che rappresenta un’idea o un concetto ampio o un individuo specifico rappresentandone l’astratto in termini visivi

Nostro logo per WWM, uso di un emblema all’interno del logo

Spero di aver chiarito i punti salienti e che possano esservi d’aiuto nelle vostre considerazioni grafiche.

, , , , ,
Archivio, grafica, works
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.

web agency Como

adv web agency  I design studio

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

La nostra sede principale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.