Oggi, gli utenti visitano i siti web in modo automatico, come chiude la porta di casa senza farci caso. In altre parole, le persone cercano esperienze di navigazione fluide, intuitive e veloci che non richiedano loro troppo sforzo mentale. Pertanto, un sito web deve rispondere a queste esigenze, creando un ambiente digitale coerente, uniforme e personalizzato in base alle abitudini e alla psicologia degli utenti.
Gli utenti valutano rapidamente il sito web in cui si trovano, comprendendo la sua identità, contenuti e efficienza entro sei secondi. Se si sentono a loro agio, rimarranno e continueranno a navigare, compiendo azioni. Una buona esperienza utente incoraggia i visitatori a tornare. Al contrario, se si sentono disorientati, non trovano ciò che cercano o il caricamento delle pagine è lento, abbandoneranno il sito senza pensarci due volte. Pertanto, una navigazione agevole, pagine intuitive e facilità nel trovare informazioni utili sono strategie decisive per ottenere successo nel tuo pubblico di riferimento. Tutti questi aspetti rientrano nell’usabilità di un sito web, di cui voglio parlarti oggi.
I consumatori di oggi preferiscono trovare immediatamente ciò che cercano, ottenendo informazioni chiare e approfondite. Se il sito web su cui atterrano non soddisfa le loro aspettative in termini di velocità e completezza, si rivolgeranno altrove e difficilmente torneranno. Questo può essere dannoso, soprattutto perché scoraggia potenziali clienti a compiere azioni che portano a nuovi contatti e conversioni. I siti web ben progettati dal punto di vista dell’usabilità consentono di acquistare un prodotto in pochi clic, migliorando significativamente il fatturato del brand. Naturalmente, anche i moduli devono essere progettati in modo tale da richiedere un impegno minimo da parte dell’utente. Per attirare l’attenzione, rendere la navigazione più coinvolgente e comprensibile, un’interfaccia grafica accattivante e animazioni appositamente realizzate rappresentano un valore aggiunto per gli utenti. Tuttavia, nonostante l’importanza del layout e delle animazioni, il “contenuto è re” rimane il principio fondamentale del web. Senza i giusti contenuti di qualità, l’aspetto visivo e le funzionalità di un sito web non riescono a trattenere l’utente. E non è solo una frase fatta: anche i motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi che privilegiano e premiano i contenuti originali e di valore, posizionando le pagine che li contengono più in alto nei risultati di ricerca.
Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.
Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.
La nostra sede princiupale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.