Avete sentito tutti questi termini relativi al logo: marchio, brand, icona e simbolo. Praticamente tutti, compresi alcuni che lavorano nel settore pubblicitario, usano questi termini in modo casuale e molte volte errato. Un logo va oltre il business e il marketing perché si tratta di promuovere il riconoscimento del marchio. I loghi possono essere applicati a organizzazioni o movimenti, a privati, o imprese commerciali.
Ci sono differenze tra un marchio, un brand, un icona e un simbolo esaminiamoli da vicino:
Il marchio
La parola “marchio” ha molte varianti quando si tratta di marketing: marchio iconico, marchio denominativo, marchio combinato e marchio, tutti relativi al logo e al suo design. Un marchio è un simbolo grafico utilizzato per identificare il prodotto o il servizio di un’azienda come distinto dagli altri nello stesso settore o mercato e, oltre a ciò, per dare all’azienda un’identità.
Il “marchio iconico” utilizza un simbolo grafico per identificare i prodotti e i servizi del marchio. È comune per le aziende utilizzare “simboli iconici” nel proprio marchio poiché impiegano poco tempo per l’elaborazione da parte delle persone. Inoltre, trasmettono le idee in modo più efficace della parola scritta.
Il “marchio denominativo” è essenzialmente il logo di un’entità composto esclusivamente da un design tipografico di solo testo, ai fini del marchio e dell’identificazione.
Il “marchio di fabbrica” riguarda anche l’identificazione di un’azienda e il riconoscimento del suo prodotto o servizio unico. Tale marchio è un elemento di design che fornisce riconoscimento visivo a un marchio.
Un marchio può essere un simbolo o persino un personaggio.
La bellezza di un marchio è duplice. Innanzitutto, aiuta a far diventare un marchio un simbolo specie se il nome di un’azienda è davvero difficile da ricordare. Poi aiuta quando si tratta di marketing internazionale, le persone che non parlano la lingua madre di un marchio possono facilmente identificare tale marchio solo dal suo simbolo.
Infine, abbiamo il “marchio protetto”. Questo può essere qualsiasi cosa, da un’espressione o un design a un segno riconoscibile, purché sia stato protetto legalmente e aiuti a differenziare il prodotto o il servizio di un particolare marchio da quelli di altri.
segue nei post…
Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.
Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.
La nostra sede principale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.