Sito multipagina

Moc

Un sito Web multipagina presenta con più di una pagina. Questi sono i siti con cui avrai familiarità, dove facendo clic su un collegamento si accede a una nuova pagina. A differenza di una pagina singola in cui la home page è l’intero sito, la home page di un sito multipagina fornirà una panoramica sui prodotti/servizi di un’azienda. Ciò includerà collegamenti, menu e inviti all’azione che conducono a pagine che forniscono ulteriori informazioni.

Laddove un modello di sito Web di una pagina è adatto solo per determinati progetti (ovvero dove tutto ciò che un visitatore deve sapere può essere spiegato in una pagina), i siti Web multipagina sono adatti a qualsiasi attività commerciale. Sono in genere più grandi, più complessi e le informazioni possono essere suddivise in più sottosezioni per fornire maggiore profondità su un argomento.

Vantaggi del sito web multipagina

L’ampia gamma di vantaggi offerti dai siti Web multipagina diventa più evidente considerando lo svantaggio dei siti di una pagina. Iniziamo con la SEO.

Il più grande svantaggio dei siti Web di una pagina è il più grande vantaggio dei siti multipagina: il targeting di più parole chiave. Con un sito multipagina, ogni pagina ti dà l’opportunità di scegliere come target (e classificare) una nuova parola chiave.

Blogging: la possibilità di aggiungere un blog al tuo sito web gioca su ciò che Google sta cercando: nuovi contenuti.

Sebbene nulla ti impedisca di creare un blog e collegarti da un sito Web di una pagina, la pubblicazione di post sullo stesso dominio porta il traffico direttamente al tuo sito Web. È qui che i visitatori possono fare clic su altre pagine e saperne di più sulla tua attività.

Siloing: significa organizzare il tuo sito web in categorie e sottocategorie in modo da poter entrare nei dettagli su un argomento e rispondere alle domande dei visitatori.

I siti che utilizzano bene questa tattica sono in grado di posizionarsi nei motori di ricerca per varie parole chiave e argomenti.

Misurazione del rendimento: con strumenti come Google Analytics, è facile vedere il rendimento di un sito web composto da più pagine. Vedrai quali pagine stanno guadagnando più traffico, quali contenuti stanno generando più clic e dove i visitatori stanno perdendo interesse.

È quindi possibile utilizzare questi dati per modificare pagine e contenuti per migliorare le prestazioni. Questo è un grande vantaggio rispetto ai siti di una pagina, dove è difficile dire con cosa i lettori sono più coinvolti.

Navigazione tradizionale

Molto prima di usare i pollici per scorrere le pagine, facevamo clic su collegamenti e menu per arrivare dove volevamo essere sui siti web.

C’è molto da dire sulla navigazione tradizionale. La gente è abituata. Sanno come funziona e cosa dovrebbero fare. Un sito multipagina dà quella familiarità.

Tuttavia, devi stare attento a quanti elementi aggiungi a un menu. Più grande è il menu di navigazione, più “spazio sullo schermo” occupa. Questo può rendere difficile per un visitatore orientarsi.

I modelli di siti Web multipagina possono essere ridimensionati senza limitazioni. Le pagine possono essere aggiunte o rimosse con il clic di un pulsante in modo che il tuo sito possa crescere insieme alla tua attività.

Maggiore potenziale di marketing

Con più pagine e post di blog, indirizzare il traffico verso un sito Web multipagina è molto più semplice. Attraverso i post sui social media e la pubblicità su ricerca e social, è possibile creare contenuti attorno a parole chiave target. Puoi scegliere come target diversi segmenti di clienti per generare visitatori su pagine specifiche.

Svantaggi del sito web multipagina

Ancora una volta, niente è perfetto, nemmeno i siti Web multipagina. Ecco perché potresti comunque voler optare per un sito Web di una pagina.

Manutenzione Costante

Più grande è il sito web, più impegnativo e dispendioso in termini di tempo è la sua manutenzione. Ciò include il mantenimento di elementi come:

• Contenuto

• SEO

• Plugin e integrazioni

• Sicurezza

• Collegamenti interni

• Codice pulito

• Immagini ottimizzate

• Pagine dei singoli prodotti

Sia i siti Web a pagina singola che quelli multipagina portano molto in tavola. La domanda è: i pro superano i contro?

Se la tua attività ha un focus ristretto con un’azione specifica desiderata e puoi consegnare il tuo messaggio in modo conciso, un design di un sito web di una pagina di facile utilizzo funziona meglio.

Se invece la tua azienda è un ecommerce o offre più servizi, un design multipagina crescerà con te. Renderà anche più facile avere più occhi sul tuo marchio attraverso la SEO.

Archivio, web
studio Grafico Pubblicitario Como ADVlucca
creatività per passione

Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.

Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.

web agency Como

adv web agency  I design studio

Como -  Italy
Salita San Donato 22
+39 ‭031 24 95 070
info@advlucca.it‬ 
© 1994-2024 Clemente Lucca
p.iva 01875390138

La nostra sede principale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.

Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.