Un sito Web di una pagina è, come suggerisce il nome, un sito Web che include tutto ciò di cui il lettore ha bisogno in una pagina. Rinuncia alla necessità di pagine separate, come pagine prodotto/servizio, contatti e informazioni. I siti web di una pagina sono anche indicati come siti web “a scorrimento di una pagina” o “parallasse”. Invece di avere un menu di navigazione che porta i lettori a un’altra pagina quando si fa clic, il browser passa invece alla sezione specifica della pagina.
I vantaggi di un sito Web di una pagina
Navigazione semplice
I siti Web di una pagina sono progettati per semplicità. La mancanza di collegamenti e di varie opzioni di menu che si trovano su siti multipagina significa che gli utenti possono consumare le informazioni in uno schema lineare. Il contenuto viene consumato dall’inizio alla fine, con solo due opzioni: scorrere verso il basso e scorrere nuovamente verso l’alto.
Se i visitatori cercano informazioni specifiche (ad esempio i dettagli di contatto), possono andare avanti e fare clic su un’opzione di menu per passare alla sezione di cui hanno bisogno in quella pagina.
I design a pagina singola sono puliti e privi di disordine. Non ci sono distrazioni né salti mortali per trovare contenuti pertinenti.
Migliore esperienza mobile
La navigazione semplice migliora l’esperienza mobile. Lo scorrimento è naturale, e l’assenza di link rende la navigazione molto più piacevole.
Gli smartphone sono più popolari di qualsiasi altro dispositivo per la navigazione. Gli utenti di dispositivi mobili trascorrono più tempo per i contenuti rispetto agli utenti desktop. Il fatto che un sito di una pagina si adatti al modo in cui le persone usano le app (usando i pollici per scorrere) lo rende il formato ideale per incoraggiare le persone a rimanere sul tuo sito web.
I siti Web di una pagina possono anche utilizzare il “caricamento lento” per velocità di caricamento elevate e utilizzo limitato della larghezza di banda. Il caricamento lento funziona caricando solo i contenuti visualizzati sullo schermo, con contenuti aggiuntivi caricati mentre l’utente scorre la pagina verso il basso. Ci sono un paio di vantaggi per l’utente:
• Poiché è necessario scaricare solo una parte del contenuto quando l’utente lo apre, è in grado di connettersi rapidamente. Ciò è particolarmente utile se si considera che il 53% degli utenti di dispositivi mobili abbandona i siti il cui caricamento impiega più di tre secondi.
• Poiché è necessario eseguire il rendering solo di alcune immagini e del codice, il dispositivo dell’utente è in grado di conservare le risorse di sistema. In altre parole, nessun potenziale blocco o arresto anomalo su dispositivi con memoria limitata.
Anche i siti multipagina possono utilizzare il caricamento lento, ma poiché la metà di tutti i visitatori del sito Web visita solo una singola pagina, la funzione è più vantaggiosa su una pagina singola.
Contenuti facili fruire
Tutto ciò di cui un utente ha bisogno per prendere una decisione – qual è il prodotto o servizio, i suoi vantaggi, i costi e come entrare in contatto con un’azienda – viene visualizzato su una pagina in sezioni chiaramente definite.
La pagina segue uno schema lineare, il che significa che controlli come vengono consumati i tuoi contenuti. Conduce i lettori attraverso il sito verso un invito all’azione senza la preoccupazione che saltino da una pagina all’altra. Questo è l’ideale se stai mirando a raccontare una storia che guidi il tuo visitatore verso un risultato o una conclusione specifici. Un utente può scivolare senza sforzo dall’alto verso il basso, consumando le informazioni essenziali (supportate da immagini potenti), senza sentirsi sopraffatto.
È qui che emerge il design a pagina singola: sezioni brevi e semplici con contenuti scelti con cura.
Bassa manutenzione
I siti Web di una pagina non richiedono collegamenti ad altre pagine e contenuti limitati. Rimuovono anche la necessità di aggiornare costantemente le pagine con nuovi contenuti. Ciò rende i modelli di siti Web di una pagina facili da usare e gestire.
Mentre piattaforme come WordPress richiedono aggiornamenti di tanto in tanto, puoi essenzialmente caricare il tuo sito Web e dimenticartene. E se qualcosa dovesse andare storto, beh, hai solo una pagina di cui preoccuparti. Ciò rende la ricerca e la risoluzione di un problema molto più semplice ed economica.
Tasso di conversione più alto
La messa a fuoco ristretta rende i siti Web di una pagina ideali per generare clienti, lead e abbonati. Ecco perché sono la scelta numero uno anche per le landing page.
È molto più facile per te mantenere l’attenzione di un visitatore e venderlo sulla tua offerta senza distrazioni.
Svantaggi del sito Web di una pagina
Un sito Web di una pagina farà fatica a competere quando si tratta di prestazioni SEO. E questo potrebbe andar bene per te: dopotutto, la SEO non è una priorità per tutti!
Sebbene ci siano certamente alcuni vantaggi SEO per i siti web di una pagina come l’ottimizzazione per i dispositivi mobili, i componenti principali di ciò che Google vuole sono intrinsecamente carenti. Ad esempio, la mancanza di contenuti sarà un problema per i siti di una pagina, anche se sono dettagliati.
Quindi, se la ricerca è importante (1,17 miliardi di persone eseguono 3,5 miliardi di ricerche al giorno solo su Google), ci sono alcuni inconvenienti significativi nell’utilizzo di siti Web a una pagina:
• Incapacità di scegliere come target più parole chiave: le singole pagine sono costruite attorno a un unico concetto e a una o due parole chiave che descrivono la tua attività. Un sito multipagina offre l’opportunità di scegliere come target vari termini.
• Mancanza di contenuti approfonditi: la capacità di entrare nei dettagli su un particolare argomento ti dà la possibilità di ottenere link e classificare le parole chiave che aumentano l’autorità della pagina e la presenza di ricerca. Riempi una singola pagina con troppi contenuti e rischi di perdere il visitatore.
• Un solo URL con cui lavorare: dove i siti web con più pagine hanno più punti di ingresso, un sito web di una pagina ne ha solo uno. Questo ti dà solo un risultato nei risultati di ricerca e un link da condividere sui social media. Ciò riduce la possibilità di generare più visitatori.
Sia i siti Web a pagina singola che quelli multipagina portano molto in tavola. La domanda è: i pro superano i contro?
Se la tua attività ha un focus ristretto con un’azione specifica desiderata e puoi consegnare il tuo messaggio in modo conciso, un design di un sito web di una pagina di facile utilizzo funziona meglio.
Se invece la tua azienda è un ecommerce o offre più servizi, un design multipagina crescerà con te. Renderà anche più facile avere più occhi sul tuo marchio attraverso la SEO.
Non farti problemi a contattarci per richiedere un preventivo o una consulenza iniziale gratuita.
Nessun impegno, il vostro budget, le vostre e le nostre idee, la nostra professionalità: parliamone insieme, chiamateteci subito: infoline +39 031 24 95 070 o inviate la vostra richiesta via form o email e sarete ricontattati.
La nostra sede princiupale è a Como e I servizi che offriamo includono la progettazione web, lo sviluppo di siti, soluzioni per il commercio elettronico, campagne di email marketing, newsletter, strategie di marketing digitale, creazione di contenuti per i social media, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), realizzazione di presentazioni, creazione di cataloghi prodotto e brochure, pubblicità, progettazione di prodotti, packaging, materiali promozionali, gadget personalizzati, servizi di stampa, creazione di nomi, design di loghi, identità del marchio, identità aziendale, profili aziendali e progetti per stand fieristici. Le nostre proposte sono indicative e non costituiscono un impegno vincolante da parte nostra; esse possono essere soggette a modifiche senza alcun preavviso.
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà esclusiva e la riproduzione, anche parziale, è severamente vietata. La totalità dei contenuti ospitati sul sito è soggetta alle leggi sulla proprietà intellettuale e/o industriale. Le informazioni fornite nelle pubblicità o presentate agli utenti dai servizi o dagli inserzionisti sono altresì tutelate dalle disposizioni sul copyright, marchi registrati, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale. Marchi e diritti d'autore di terzi: Alcuni marchi, nomi di prodotti, denominazioni aziendali e loghi visualizzati su questo sito possono essere di proprietà o marchi registrati dei rispettivi titolari.